Il D.L. n. 183/2020, cd. Milleproroghe, è stato convertito con la Legge n. 21/2021 pubblicata sulla GU n. 51 dell’1/03/2021 ed entrata in vigore il 2 marzo 2021.

Trasmissione telematica dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie al Sistema tessera sanitaria (STS)

Il “Decreto Rilancio” aveva prorogato all’1/01/2021 l’obbligo, per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, di adempiere all’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri esclusivamente mediante strumenti tecnologici in grado di garantire l’inalterabilità e la sicurezza dei dati quale ad esempio il Registratore di cassa telematico (RT).

Tale termine viene ora prorogato all’1/01/2022.

In sostanza, con un unico invio al Sistema tessera sanitaria (mediante RT), sarà assolto sia l’obbligo di comunicare le spese sanitarie sia l’obbligo della comunicazione dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate.

È previsto, inoltre, per il 2021 che la trasmissione al Sistema tessera sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie avvenga con cadenza semestrale.
Quindi, la trasmissione dei dati al Sistema tessera sanitaria dovrà essere effettuata entro:

  • il 31/07/2021 per le spese sostenute nel primo semestre dell’anno 2021;
  • il 31/01/2022 per le spese sostenute nel secondo semestre dell’anno 2021;
  • la fine del mese successivo alla data del documento fiscale per le spese sostenute dall’1/01/2022.

Per la scadenza della trasmissione dei dati si deve far riferimento alla data di pagamento dell’importo di cui al documento fiscale.

Proroga approvazione bilancio 2020

Il “D. L. Milleproroghe” ha stabilito che l’assemblea ordinaria di tutte le società (quotate e non quotate, private e pubbliche) per l’approvazione del bilancio di esercizio può essere convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, a prescindere dalla presenza di “particolari esigenze” riferite alla società.

È quindi prevista, anche per il 2021, una proroga della data utile per l’assemblea di approvazione dei bilanci che dai canonici 120 giorni previsti dal codice civile slitta a 180 giorni, ossia entro il 29/06/2021. Per approfondimenti si veda l’Informativa Unistudio n. 21/2020.

È confermato inoltre che:

  • con l’avviso di convocazione delle assemblee ordinarie o straordinarie le società per azioni, le società in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata e le società cooperative possano prevedere, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie, l’espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza e l’intervento all’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione;
  • le società possano prevedere che l’assemblea ordinaria o straordinaria si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione a patto che venga garantita l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto senza la necessità che si trovino nel medesimo luogo, ove previsti, il presidente, il segretario o il notaio.
Sospensione agevolazione termini prima casa

Sono sospesi dal 23/02/2020 al 31/12/2021 tutti i termini previsti dalla normativa in tema di agevolazione per l’acquisto della prima casa.

In particolare, la sospensione riguarda:

  • il periodo di 18 mesi dall’acquisto della prima casa entro il quale il contribuente deve trasferire la residenza nel comune in cui è ubicata l’abitazione;
  • il termine di un anno entro il quale il contribuente, che ha ceduto l’immobile acquistato con i benefici prima casa, deve procedere all’acquisto di altro immobile da destinare a propria abitazione principale richiesto per non decadere dal beneficio originario in caso di cessioni avvenute entro 5 anni dall’acquisto;
  • il limite di un anno entro il quale il contribuente che abbia acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale deve procedere alla vendita dell’abitazione ancora in suo possesso;
  • il termine per il riacquisto della prima casa ai fini della fruizione del credito d’imposta.

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