Produzione industriale italiana

Nonostante la riapertura delle attività imprenditoriali, in Italia nel secondo trimestre del 2020 si registra una contrazione della produzione industriale del -21,6%, fortemente impattata dal calo dell’indice nel mese di aprile 2020 Tuttavia, le più recenti stime elaborate da Confindustria mostrano un dato in miglioramento rispetto alle precedenti proiezioni di Prometeia.

New Technologies

Il mercato mondiale ha risposto all’emergenza sanitaria con la maggior divulgazione di alcune tecnologie (video conferenze in stile «Zoom») e velocizzando i processi di digitalizzazione, quali l’intelligenza artificiale e la blockchain, per effetto delle misure imposte dal lockdown e dall’obbligo del distanziamento sociale

Moda

Il fatturato retail dell’abbigliamento e calzature italiani nel 2019 ha riportato un valore di 27,1€/mld. Le stime per il 2020 prevedono un crollo delle vendite che inciderà tra il -30% e il -40% sul fatturato annuo rispetto al 2019. Tuttavia, si prevede una ripresa per il 2021 che potrebbe, secondo alcuni analisti, riportare la situazione ai numeri pre-Covid19

Elettronica di consumo ed Edutainment

Il secondo comparto per importanza nel retail «no food» risulta essere l’elettronica che ha fatturato 27 €/mld 2019 di cui c.19 €/mld di elettronica di consumo ed il residuo di edutainment. Dopo aver realizzato nel primo trimestre 2020 un fatturato complessivo di 3,8 €/mld, ad inizio marzo il comparto dell’elettronica di consumo ha riportato, rispetto all’anno precedente, un rallentamento del -49% per poi «rimbalzare» nella fase post lockdown