Si esaminano le principali novità e semplificazioni introdotte dal c.d. “Decreto Adempimenti”

Con la presente Informativa vengono esaminate alcune tra le principali disposizioni introdotte dal c.d. “Decreto Adempimenti“, in vigore dal 13/01/2024 , che prevede una revisione generale degli adempimenti tributari.

Modifiche ai termini per la presentazione delle dichiarazioni fiscali

Viene previsto che, a partire dal 2024, con effetto sul periodo d’imposta 2023, sarà anticipato dal 30 novembre al 30 settembre il termine ultimo per la presentazione delle dichiarazioni dei Redditi e Irap (per i soggetti Ires ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta).

Alla luce delle suddette modifiche, a decorrere dal 2024, il calendario fiscale per presentare le dichiarazioni sarà il seguente:

  • per le persone fisiche:
    • presentazione del modello tramite banca o un ufficio delle Poste, tra il 1° maggio (1° aprile a decorrere dal 1° aprile 2025) e il 30 giugno;
    • presentazione del modello in via telematica dal 1° maggio (1° aprile a decorrere dal 1° aprile 2025) al 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta (15 ottobre 2024 per il solo periodo di imposta 2023).
  • per le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e le associazioni ad esse equiparate:
    • presentazione del modello in via telematica dal 1° maggio (1° aprile a decorrere dal 1° aprile 2025) al 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta (15 ottobre 2024 per il solo periodo di imposta 2023).
  • per i soggetti Ires:
    • presentazione del modello in via telematica entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta, cioè entro il 30 settembre, se il periodo d’imposta coincide con l’anno solare (15 ottobre 2024 per il solo periodo di imposta 2023);
    • a decorrere dal 1° aprile 2025 potranno presentare la dichiarazione in via telematica a partire dal 1° aprile dell’anno successivo, se il periodo d’imposta coincide con l’anno solare, ed entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Per i soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare per i quali il termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi e dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) relative al periodo d’imposta precedente a quello in corso al 31 dicembre 2023 scade successivamente al 2 maggio 2024, continuano ad applicarsi i “vecchi” termini di presentazione.

 

[…]