Come noto è previsto un credito d’imposta a favore delle imprese, dei lavoratori autonomi e degli enti non commerciali che effettuano investimenti pubblicitari:

  • sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato;
  • sulla stampa quotidiana e periodica (anche online).

Il credito di imposta, per l’anno 2022 (come avvenuto per l’anno di imposta 2021), sarà pari al 50% del valore degli investimenti effettuati (senza tener conto quindi dell’approccio incrementale rispetto all’esercizio precedente) entro i limiti del regime “de minimis” di cui ai Regolamenti Europei e nel limite delle risorse stanziate pari a 90 milioni di Euro.

Potranno quindi accedere all’agevolazione per l’anno 2022 anche i soggetti che:

  • programmano per il 2022 investimenti inferiori rispetto a quelli effettuati nel 2021,
  • nell’anno 2021 non abbiano effettuato investimenti pubblicitari ed i soggetti che hanno iniziato la loro attività nel corso dell’anno 2022.

Gli investimenti che consentono la fruizione del bonus pubblicità devono riferirsi a spazi pubblicitari ed inserzioni commerciali effettuati su giornali ed emittenti editi da imprese titolari di testata giornalistica iscritta presso il competente Tribunale Civile o presso il Registro degli operatori di comunicazione tenuto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dotate della figura del direttore responsabile.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione previa comunicazione telematica prenotativa (a preventivo) inviata al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri e successivo invio, sempre telematicamente, della dichiarazione sostitutiva (a consuntivo) relativa agli investimenti effettivamente realizzati. La comunicazione prenotativa e la dichiarazione sostitutiva devono essere presentate esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta per il 2022 deve essere presentata nella finestra temporale 1/03/2022- 31/03/2022.

[…]