La sezione lavoro del Tribunale di Monza, presieduta dal giudice dott.ssa Zenaide Crispino, con decreto dell’8 ottobre 2021, ha respinto il ricorso di FIOM, FIM e UILM contro il licenziamento dei 152 dipendenti di Gianetti FAD Wheels. La Società è stata assistita da Unistudio Legal & Tax con il labour partner Paolo Bertazzoli.

Le organizzazioni sindacali avevano chiesto al Tribunale di Monza di dichiarare l’illegittimità della procedura di licenziamento collettivo di 152 lavoratori per cessazione di attività e per la chiusura dello stabilimento di Ceriano Laghetto, avviata da Gianetti FAD Wheels s.r.l. lo scorso luglio.

Il Tribunale di Monza ha accolto integralmente le argomentazioni della difesa di Gianetti FAD Wheels s.r.l. dichiarando l’infondatezza del ricorso delle associazioni sindacali.

Il Tribunale ha riconosciuto la correttezza dell’interpretazione dell’articolo 9 del CCNL industrie metalmeccaniche private fornita da Gianetti FAD Wheels s.r.l. confermando la legittimità della procedura di licenziamento.