Unistudio Legal&Tax ha assistito con successo la società ASSP S.p.A. in una procedura di arbitraggio in ambito societario introdotta davanti al Tribunale delle Imprese di Milano.

Per Unistudio Legal&Tax sono intervenuti gli avvocati Massimo Gambino, Anna Sacquegna e Matilde Colombo per l’assistenza legale, con il dott. Leonardo Biondani di Unistudio Advisory per gli aspetti finanziari.

La vicenda riguarda la contestazione del valore di liquidazione del pacchetto azionario di Ambiente Energia Brianza – AEB S.p.A., di proprietà del socio ASSP S.p.A. a seguito dell’esercizio del diritto di recesso di quest’ultimo.

Il Tribunale aveva nominato CTU il prof. di Economia Aziendale Marco Lacchini, che ha concluso la propria relazione in maniera conforme alle argomentazioni di Unistudio Legal&Tax, stabilendo che in caso di recesso del socio è esclusa l’applicazione di sconti a titolo di minoranza o a titolo di illiquidità al valore delle azioni, che è da individuarsi in modo direttamente proporzionale al valore economico complessivo.

In applicazione del principio di causalità, il Tribunale specializzato in materia di Imprese di Milano – nelle persone dei magistrati dott.ssa Riva Crugnola, dott.ssa Simonetti e dott. Vannicelli – dopo aver vagliato i contenuti della relazione di stima del CTU, ha concluso che è fondata la contestazione di ASSP: è stata la società AEB ad occasionare il procedimento e a doverne sopportare i costi, rifondendo le spese in favore di ASSP S.p.A.