Il c.d. “Decreto Semplificazioni”, analizzato nell’Informativa n. 58/2020 alla quale si rinvia, è stato convertito con la Legge n. 120/2020 pubblicata sulla GU n. 228 del 14/09/2020 ed entrata in vigore il 15/09/2020.

Nella presente Informativa si riportano le modifiche/conferme della Legge di conversione.

Nuova causa di esclusione dalle procedure di appalto pubblico

Viene confermata la nuova causa di esclusione dalle procedure di appalto pubblico che prevede la possibilità, per la stazione appaltante, di escludere un operatore nel caso in cui le gravi violazioni (ossia gli omessi pagamenti di imposte e tasse per un importo superiore a 5.000,00 Euro e le violazioni in materia contributiva e previdenziale che determinano il mancato rilascio del DURC) non siano definitivamente accertate, purché la stessa sia a conoscenza e sia in grado adeguatamente di dimostrare che l’operatore non abbia ottemperato ai propri obblighi fiscali o contributivi.

L’agevolazione nuova “Sabatini-ter”

È confermato l’innalzamento della soglia del finanziamento, da 100.000,00 a 200.000,00 Euro, per il quale è prevista l’erogazione in un’unica soluzione dell’agevolazione c.d. “Sabatini-ter”.
Si ricorda come l’agevolazione in esame consista nell’erogazione, a favore delle PMI (ossia le società che occupano fino a 250 lavoratori ed hanno un totale di stato patrimoniale inferiore a 50 milioni di Euro e/o un fatturato inferiore a 43 milioni di Euro), di un contributo a parziale copertura degli interessi relativi a contratti di finanziamento, ovvero di leasing, stipulati per l’acquisizione di macchinari, impianti, beni strumentali e attrezzature nuovi di fabbrica nonché per gli investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

Viene inoltre confermata la maggiorazione pari al 100% del contributo massimo agevolabile, erogato in un’unica soluzione, per le micro e piccole imprese che effettuino investimenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per l’acquisto di beni strumentali finalizzati alla realizzazione di investimenti in tecnologie, ivi compresi investimenti in big data, banda ultralarga, cloud computing, cybersecurity, robotica, meccatronica, relatà aumentata, manifattura 4D, RFID e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

È confermato che la maggiorazione pari al 100% del contributo massimo agevolabile (c.d. “Sabatini Sud”) per le micro e piccole imprese che effettuino investimenti:

  • in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia nel limite complessivo di Euro 60 milioni;
  • per l’acquisto di beni strumentali finalizzati alla realizzazione di investimenti in tecnologie, ivi compresi investimenti in big data, banda ultralarga, cloud computing, cybersecurity, robotica, meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, RFID e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti;

sarà oggetto di erogazione in un’unica soluzione con le modalità che saranno definite da un decreto del MEF di concerto con il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).

[…]