Al fine di contenere gli effetti negativi che l’emergenza da COVID-19 sta producendo sul tessuto socio- economico nazionale, con il DL “Liquidità” sono state introdotte delle misure di carattere finanziario a sostegno della liquidità:

  1. Fondo centrale di garanzia PMI, ivi compresa la garanzia per i finanziamenti fino a 25.000,00 Euro;
  2. Garanzie SACE S.p.A.

 

1.  Fondo centrale di garanzia PMI

La finalità del Fondo centrale di garanzia è quella di permettere alle piccole e medie imprese l’accesso ai finanziamenti bancari mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese.

Grazie al Fondo l’impresa ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative), sugli importi garantiti dal Fondo, con un iter autorizzativo bancario auspicabilmente ridotto.

 

2.  Garanzie SACE S.p.A.

Al fine di assicurare la necessaria liquidità alle imprese con sede in Italia colpite dall’epidemia da COVID-19, SACE S.p.A. concede fino al 31/12/2020 garanzie in favore di banche, di istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e degli altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia, per finanziamenti sotto qualsiasi forma erogati alle suddette imprese.

L’impegno finanziario è pari a 200 miliardi di Euro (importo massimo), di cui 30 miliardi a supporto delle piccole e medie imprese (ossia le società che occupano fino a 250 lavoratori ed hanno un totale di stato patrimoniale inferiore a 50 milioni di Euro e/o un fatturato inferiore a 43 milioni di Euro) ivi inclusi i lavoratori autonomi e i liberi professionisti titolari di partita IVA.

 

Nel documento scaricabile vengono illustrate le principali caratteristiche, le misure di finanziamento e i soggetti beneficiari.