Il gruppo Marconi, società italiana della logistica dei surgelati, ha ceduto con Ethica le attività di Fidenza e Ascoli Piceno, che includono anche la società dedicata ai trasporti “Orlando Marconi Trasporti”, al Gruppo francese quotato STEF.

Il team di Ethica Corporate Finance – composto da Cosimo Vitola, Stefano Pastore (nella foto) e Marco Coppola – ha seguito la famiglia Marconi in un percorso iniziato oltre 2 anni fa, con l’obiettivo di identificare la giusta struttura di operazione che potesse soddisfare le esigenze della compagine familiare e allo stesso tempo assicurare la continuità del business, e di conseguenza identificare la controparte  adeguata a realizzare questi obiettivi. Ethica ha poi assistito la famiglia in tutta l’operazione con STEF, agendo in qualità di advisor finanziario esclusivo.

Marconi ha ceduto a STEF una delle maggiori piattaforme di logistica surgelata d’Europa, situata a Fidenza (Parma), ed un impianto logistico ad Ascoli Piceno. Queste due filiali rappresentano un volume di stoccaggio di 1,3 milioni m3 totali. L’accordo stabilisce inoltre la cessione delle attività di logistica e trasporto svolte nei due siti, le quali rappresentano un fatturato di oltre 50 milioni di euro.

Con questa operazione STEF entra nel mercato del freddo negativo (-25°C) in Italia, consolidando la propria presenza sul territorio che conta già 34 filiali dedicate ai prodotti alimentari freschi, ai prodotti termosensibili e ai prodotti ittici freschi.
Fondato nel 1962, il Gruppo Marconi è uno dei principali player in Italia nel mondo della logistica refrigerata, che opera sul territorio del centro e nord Italia attraverso le proprie piattaforme refrigerate di Ascoli Piceno, Fidenza e San Benedetto del Tronto, e la società di trasporti “Orlando Marconi Trasporti”.

STEF è un Gruppo leader in Europa nella logistica del freddo. Il Gruppo offre soluzioni di trasporto, logistica e sistemi informativi dedicati ai prodotti alimentari. STEF conta oltre 16.000 collaboratori, presenti in 227 sedi, ripartite in 7 Paesi europei: Francia, Belgio, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Svizzera. Nel 2017, STEF ha realizzato un fatturato di 2.976 milioni di euro.

Questa operazione consente alla famiglia Marconi di focalizzarsi su alcune delle proprie attività di logistica nel centro Italia. La stessa infatti – oltre ad assicurare il giusto passaggio di consegne a STEF, a garanzia della continuità e della qualità del servizio offerto ai propri clienti – continuerà comunque ad operare attraverso la propria piattaforma “storica” di San Benedetto del Tronto e con il centro logistico Orlando Marconi (sito a Monteprandone – AP).

STEF è stata assistita sul fronte legale da Unistudio di Verona (dr.ssa Claudia Camisotti e dr. Gabriele Fasoli) in qualità di advisor finanziario e per la Due Diligence.