Francesca Toppetti

Partner

Avvocato

Francesca è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma e si occupa di responsabilità civile e sanitaria assistendo sia i pazienti che hanno subito danni a causa di prestazioni mediche non corrette che i professionisti del settore sanitario accusati ingiustamente di responsabilità.

Francesca ha maturato una significativa esperienza nella consulenza per Aziende Sanitarie Locali (ASL), Aziende Ospedaliere e Policlinici Universitari, affrontando con competenza le problematiche legate alla responsabilità in ambito sanitario.

Membro di Commissioni, Consigli Direttivi e Comitati Scientifici, ha scritto numerosi volumi ed articoli su riviste giuridiche, sul risarcimento del danno,  il diritto alla salute e la responsabilità professionale.

Come relatrice, ha partecipato a numerosi congressi e convegni, affrontando argomenti di rilevante attualità, tra cui il consenso informato, la colpa medica, la lite temeraria, la presunzione di responsabilità, la protezione della privacy e l’intelligenza artificiale nel contesto sanitario.