Unistudio Corporate Finance, boutique indipendente di assistenza e consulenza nelle operazioni straordinarie di M&A, ha partecipato alla finalizzazione di un complesso accordo di partnership tra il gruppo tedesco Kärcher ed il gruppo italiano TTS Cleaning S.r.l.

L’accordo siglato fra i due gruppi è finalizzato alla realizzazione di un ambizioso progetto di crescita e di sviluppo internazionale, grazie alle importanti sinergie derivanti dalla collaborazione industriale e commerciale.

TTS Cleaning appartiene ad uno dei gruppi più importanti nel panorama internazionale nel campo della produzione e della commercializzazione di sistemi manuali di pulizia professionale (manual tools). Il gruppo di appartenenza, a conduzione familiare, è caratterizzato da una costante attività di innovazione tecnologica (oltre 200 brevetti depositati), da un’ampiezza di gamma (oltre 4.000 articoli a magazzino) e da una presenza commerciale capillare, diretta ed indiretta, in oltre 80 Paesi. Le aziende del gruppo presentano indici di solidità economica, patrimoniale e finanziaria estremamente elevati.

Kärcher è il primo produttore mondiale di macchine e soluzioni per la pulizia domestica, professionale e industriale. L’azienda, a conduzione familiare, conta oltre 13.000 dipendenti in oltre 120 filiali presenti in 70 paesi. L’innovazione è il fattore di crescita più importante per l’azienda: nel reparto di R&D sono occupati oltre 1.000 tra ingegneri e tecnici. Kärcher detiene attualmente oltre 630 brevetti attivi. Il nome Kärcher è sinonimo di performance, innovazione e qualità, oltreché di solidità finanziaria derivante da una crescita equilibrata e proficua.

Unistudio Corporate Finance, con un team formato dagli M&A Partner Paolo Ferrari e Paolo Antonini e dalle M&A Associate Donatella Adami e Federica Contolini, ha assistito TTS Cleaning in tutti gli aspetti di analisi strategica della business combination, di definizione del piano operativo di sviluppo dell’accordo industriale e commerciale, di definizione delle regole societarie di corporate governance, di definizione degli aspetti negoziali.

Unistudio Legal & Tax, con un team formato dal Senior Partner Enrico Repetto e dall’Avv. Matteo Santellani, ha, inoltre, assistito TTS Cleaning nella predisposizione e nella definizione di tutti gli accordi contrattuali che hanno regolamentato la complessa operazione di partnership.