Nuove disposizioni introdotte dal “Decreto Natale” limitano le attività economiche a seconda delle zone “rosse o arancioni”

Come noto il Decreto Legge n. 172 del 18/12/2020, c.d. “Decreto Natale”, ha introdotto durante il periodo natalizio dal 21/12/2020 al 6/01/2021 importanti limitazioni allo spostamento delle persone nell’ambito dell’intero territorio nazionale.

Nell’informativa allegata si analizzano le limitazioni introdotte alle attività economiche, distinguendo tra la cosiddetta “zona rossa” e “zona arancione”.

Contributo a fondo perduto da destinare ai soggetti esercenti le attività dei servizi di ristorazione

Con la finalità di sostenere gli operatori dei servizi di ristorazione colpiti dalle nuove misure restrittive viene riconosciuto un nuovo contributo a fondo perduto, con uno stanziamento massimo di 455 milioni di euro per l’anno 2020 e di 190 milioni di euro per l’anno 2021, a favore di coloro che alla data del 19 Dicembre 2020 hanno la partita IVA attiva (il contributo non spetta ai soggetti che hanno attivato la partita IVA a partire dal 1° dicembre 2020) e che hanno quale attività prevalente una di quelle riferite ai seguenti codici ATECO riportati nell’informativa.

Il contributo a fondo perduto verrà concesso esclusivamente ai soggetti che hanno già beneficiato del contributo a fondo perduto di cui al “Decreto Rilancio”, erogato nel corso dell’estate del 2020 e che non abbiano restituito il predetto ristoro.

L’ammontare del contributo sarà pari al contributo già erogato in precedenza e verrà corrisposto direttamente dall’Agenzia delle Entrate, mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale sul quale è stato erogato.

Non sarà pertanto necessaria la presentazione di alcuna richiesta.