Il Decreto Rilancio ha previsto un contributo a fondo perduto per sostenere gli operatori del settore delle fiere e dei congressi a seguito delle misure di contenimento provocate dall’emergenza da COVID-19

Il Decreto Rilancio ha stanziato un fondo, pari a Euro 20 milioni per l’anno 2020, volto a sostenere gli operatori del settore delle fiere e dei congressi danneggiati dalle misure di contenimento provocate dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

In particolare, è concesso un contributo a favore degli operatori che abbiano subito un calo di fatturato per la cancellazione, l’annullamento, il rinvio o il ridimensionamento, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, di almeno un evento fieristico o congressuale in Italia o all’estero nel periodo compreso tra il 23/02/2020 e il 30/09/2020.
Sono ammessi al contributo:

  1. gli enti fiera e i soggetti con codice ATECO principale 82.30.00 (Organizzazione di convegni e fiere);
  2. i soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto e di allestimento che abbiano una quota superiore al 50% del fatturato derivante da attività riguardanti fiere e congressi.

I soggetti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere sede legale in Italia;
  2. essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale, assicurativa;
  3. assenza di procedure fallimentari;
  4. assenza di condizioni ostative alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni e di non essere destinatari di sanzioni interdittive di cui al D.L. n. 231/2001.

[…]